Nasce studi sulla questione criminale on-line!

Questo blog è l’interfaccia on-line della rivista Studi sulla questione criminale e della sua comunità scientifica e culturale di riferimento. Studi sulla questione criminale, di cui Massimo Pavarini è stato il primo direttore, è la nuova serie di Dei delitti e delle pene e de La questione criminale, la storica rivista fondata da Alessandro Baratta e Franco Bricola attraverso cui si è affermata in Italia l’analisi critica sociologica e giuridica del diritto penale, e delle forme e dei processi di controllo sociale.

A quarant’anni dall’avvio di quell’impresa, la questione criminale è non solo sempre più al centro del dibattito pubblico, ma si pone anche come lente per leggere e intendere le trasformazioni sociali e politiche odierne. Per queste ragioni la dimensione di ricerca propria di una rivista scientifica ha bisogno di misurarsi con l’analisi e il confronto sollecitato dall’attualità attraverso uno strumento più agile e comunicativo quale può essere un blog aperto al contributo di studiose/i, osservatori/rici e operatori/rici. Ecco dunque la missione di questo spazio che vi invitiamo a leggere, frequentare e alimentare con i vostri commenti e riflessioni.

Mandateci brevi scritti, recensioni, segnalazioni, eventi e conferenze, call for papers, ecc. Vogliamo che questo spazio diventi un punto di riferimento per chi come noi crede nel valore di produrre, condividere e diffondere un sapere critico sulla questione criminale contemporana. Buona lettura!

Annunci

4 pensieri su “Nasce studi sulla questione criminale on-line!

  1. emozioni…tante ho studiato tanto con alessandro baratta sia a roma che in germania, con massimo pavarini, con gaetano de leo, con emilio garcia mendez, con beppe mosconi…ero abbonata a dei delitti e delle pene…davvero tanti ricordi non solo professionali ma anche ricordi di amici…certo sarà un piacere ed onore contribuire alla diffusione ed alla costruzione di uno spazio per un confronto sulla questione criminale oggi così sfruttata e svantaggiata…grazie ciao marisa

    Mi piace

  2. Fra pochi giorni ricorrerà il primo anniversario dalla morte di Massimo Pavarini, primo direttore della rivista che oggi prende un nuovo avvio. Aprire la rivista ai suoi lettori con un blog interattivo è un modo splendido per farla continuare a vivere e a riprendere quota. Il discorso sulla questione criminale è. penso , di estrema attualità ed una piattaforma aperta sarà certamente utile a tutti. In memoria di Massimo e da vecchia scout auguro a tutti voi un buon cammino su questa nuova strada.
    Pirchia

    Liked by 1 persona

  3. Tanti auguri per questa bella iniziativa. Fa tanto piacere sapere che c’è chi crede ancora alla condivisione della conoscenza e alla diffusione di cultura.
    Laura Martin

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...