Pubblica un post

L’idea di questo sito nasce dall’esigenza di creare un luogo virtuale in cui giovani ricercatori e ricercatrici, studiosi affermati, studentesse e studenti interessati possano proporre le proprie analisi critiche sulle varie sfaccettature della questione criminale contemporanea, aprendo al dibattito, all’arricchimento collettivo, e agevolando la diffusione e la contaminazione dei saperi tra l’accademia e il pubblico più ampio.

Per questo chiediamo a tutte e tutti, ricercatrici e ricercatori giovani ed affermati, dottorandi e dottorande, studenti e studentesse di master, professoresse, avvocati, attiviste di inviarci interventi critici sull’attualità della questione criminale: dal carcere al controllo dei confini, la criminalità organizzata, il controllo sociale, i reati ambientali, gli abusi di polizia, la violenza basata sul genere, lo sfruttamento del lavoro, i circuiti dell’economia illegale o informale, le resistenze, ecc. Potete mandarci anche resoconti di ricerche già condotte, o presentazioni di work in progress; recensioni di libri, film o altre opere visuali e musicali, ecc.

Procedura di pubblicazione

Prima di essere pubblicati, i contributi verranno letti e vagliati dalla redazione web che si riserva la possibilità di chiedere ai contributors di apportare modifiche ai testi proposti se lo riterrà necessario.

Contattaci all’indirizzo mail ssqc.online@gmail.com proponendoci una tematica sulla quale ti piacerebbe scrivere. Ne discuteremo insieme, ti manderemo indietro i nostri commenti e ci accorderemo sulle tempistiche di pubblicazione.

Le sezioni che compongono il blog sono molte e noi invitiamo a inviarci contributi di varia natura, che potrebbero riguardare, ma non sono limitati, a:

  • Post che commentino fatti di cronaca, notizie, avvenimenti e li analizzino da un punto di vista critico, facendo da ponte tra sapere accademico e non, rendendo l’analisi della questione criminale sempre viva, attuale e attenta a quello che succede;
  • Recensioni di film, libri, spettacoli teatrali;
  • Brevi o brevissimi resoconti di ricerche in progress o di ricerche appena terminate;
  • Pubblicizzazione di gruppi di ricerca;
  • Resoconti di convegni e conferenze;
  • Materiale usato per la didattica, come i syllabus dei corsi; oppure slides; oppure video da far vedere agli studenti per affrontare certe tematiche che riguardino la questione criminale:
  • Progetti di ricerche di dottorato in progress o appena conclusi;
  • Bibliografie di aree tematiche (controllo dell’immigrazione; sociologia della polizia; carcere; studi di genere; criminalità organizzata; crimini ambientali; zemiologia; borders; resistenze; economie informali; sex work; metodologia di ricerca; teoria penologica; terrorismo; radicalizzazione; carcerazione di massa; marginalizzazione; razzismo istituzionale; repressione; movimenti; il controllo dello spazio pubblico; militarizzazione; conflitti e globalizzazione; ecc.)

 

Lunghezza massima dei testi

Questo blog è pensato come uno strumento per rendere più agile e immediato l’accesso e la condivisione dei saperi. Per questo vi chiediamo di limitare la lunghezza dei contributi inviateci ad un massimo di 1000 parole circa per interventi, resoconti e presentazioni di ricerche, e a 500 parole circa per le recensioni di libri, film e altre opere visuali o musicali.

A chi inviare i contributi

I contributi ed eventuali domande possono essere inviati a: ssqc.online@gmail.com

La nostra politica sui commenti

l blog è stato pensato come uno spazio di riflessione e discussione dove ogni opinione è benvenuta, ma in nessun caso è consentito l’attacco personale. In modo particolare riteniamo che non si possa mai insinuare il dubbio che chi esprime un proprio punto di vista, maggioritario o minoritario rispetto a chi frequenta questo blog, sia portatore di una opinione di minor valore, sia una persona scarsamente preparata o peggio non legittimata ad esprimersi.

Per tale ragione, la redazione blog cancellerà le parti di intervento che vanno oltre la benvenuta dialettica dei commenti ma scivolano in battibecchi o attacchi personali.

Diventa un nostro contributor!

Se oltre ad inviarci un post desideri diventare un nostro contributor inviaci una tua breve biografia (qualche riga) e una foto all’indirizzo email ssqc.online@gmail.com: la pubblicheremo sul sito ed entrerai ufficialmente a far parte della nostra community. Ti aspettiamo!