Pubblica un post

L’idea di questo sito nasce dall’esigenza di creare un luogo virtuale in cui giovani ricercatori e ricercatrici, studiosi affermati, studentesse e studenti interessati possano proporre le proprie analisi critiche sulle varie sfaccettature della questione criminale contemporanea, aprendo al dibattito, all’arricchimento collettivo, e agevolando la diffusione e la contaminazione dei saperi tra l’accademia e il pubblico più ampio.

Per questo chiediamo a tutte e tutti, ricercatrici e ricercatori giovani ed affermati, dottorandi e dottorande, studenti e studentesse di master, professoresse, avvocati, attiviste di inviarci interventi critici sull’attualità della questione criminale: dal carcere al controllo dei confini, la criminalità organizzata, il controllo sociale, i reati ambientali, gli abusi di polizia, la violenza basata sul genere, lo sfruttamento del lavoro, i circuiti dell’economia illegale o informale, le resistenze, ecc. Potete mandarci anche resoconti di ricerche già condotte, o presentazioni di work in progress; recensioni di libri, film o altre opere visuali e musicali, ecc.

Procedura di pubblicazione

Prima di essere pubblicati, i contributi verranno letti e vagliati dalla redazione web che si riserva la possibilità di chiedere ai contributors di apportare modifiche ai testi proposti se lo riterrà necessario.

Contattaci all’indirizzo mail ssqc.online@gmail.com proponendoci una tematica sulla quale ti piacerebbe scrivere. Ne discuteremo insieme, ti manderemo indietro i nostri commenti e ci accorderemo sulle tempistiche di pubblicazione.

Le sezioni che compongono il blog sono molte e noi invitiamo a inviarci contributi di varia natura, che potrebbero riguardare, ma non sono limitati, a:

  • Post che commentino fatti di cronaca, notizie, avvenimenti e li analizzino da un punto di vista critico, facendo da ponte tra sapere accademico e non, rendendo l’analisi della questione criminale sempre viva, attuale e attenta a quello che succede;
  • Recensioni di film, libri, spettacoli teatrali;
  • Brevi o brevissimi resoconti di ricerche in progress o di ricerche appena terminate;
  • Pubblicizzazione di gruppi di ricerca;
  • Resoconti di convegni e conferenze;
  • Materiale usato per la didattica, come i syllabus dei corsi; oppure slides; oppure video da far vedere agli studenti per affrontare certe tematiche che riguardino la questione criminale:
  • Progetti di ricerche di dottorato in progress o appena conclusi;
  • Bibliografie di aree tematiche (controllo dell’immigrazione; sociologia della polizia; carcere; studi di genere; criminalità organizzata; crimini ambientali; zemiologia; borders; resistenze; economie informali; sex work; metodologia di ricerca; teoria penologica; terrorismo; radicalizzazione; carcerazione di massa; marginalizzazione; razzismo istituzionale; repressione; movimenti; il controllo dello spazio pubblico; militarizzazione; conflitti e globalizzazione; ecc.)

 

Lunghezza massima dei testi

Questo blog è pensato come uno strumento per rendere più agile e immediato l’accesso e la condivisione dei saperi. Per questo vi chiediamo di limitare la lunghezza dei contributi inviateci ad un massimo di 1000 parole circa per interventi, resoconti e presentazioni di ricerche, e a 500 parole circa per le recensioni di libri, film e altre opere visuali o musicali.

A chi inviare i contributi

I contributi ed eventuali domande possono essere inviati a: ssqc.online@gmail.com

La nostra politica sui commenti

l blog è stato pensato come uno spazio di riflessione e discussione dove ogni opinione è benvenuta, ma in nessun caso è consentito l’attacco personale. In modo particolare riteniamo che non si possa mai insinuare il dubbio che chi esprime un proprio punto di vista, maggioritario o minoritario rispetto a chi frequenta questo blog, sia portatore di una opinione di minor valore, sia una persona scarsamente preparata o peggio non legittimata ad esprimersi.

Per tale ragione, la redazione blog cancellerà le parti di intervento che vanno oltre la benvenuta dialettica dei commenti ma scivolano in battibecchi o attacchi personali.

Diventa un nostro contributor!

Se oltre ad inviarci un post desideri diventare un nostro contributor inviaci una tua breve biografia (qualche riga) e una foto all’indirizzo email ssqc.online@gmail.com: la pubblicheremo sul sito ed entrerai ufficialmente a far parte della nostra community. Ti aspettiamo!

Si quieres conocerme, mírame a los ojos

This WordPress.com site is the bee's knees

Medicina, Cultura, e Legge.

Articoli su Medicina, Legge e Diritto, ma anche Aforismi, Riflessioni e Poesie.

Mente Virtuale

tutto ciò che vuoi scoprire online, e molto altro!

Militantduquotidien

“E’ difficile ridurre all’obbedienza chi non ama comandare"

Comesecifossi

negozio di parole

IL BACKPACKER CON GLI OCCHIALI

Racconti di viaggi spericolati

UNIENTE

Cronache dal mio angolo di mondo sull'essere e sul nulla

Scienza e Misteri

Esplorare i misteri senza perdere la testa